Notizie

Autostrade Meridionali: al via esenzione del pedaggio per il personale sanitario in servizio per l’emergenza COVID 19

Autostrade Meridionali: al via esenzione del pedaggio per il personale sanitario in servizio per l’emergenza COVID 19. Prorogato al 31 maggio 2020.

Si evidenzia che fino al 15 giugno pv sarà possibile inviare alla casella di posta agevolazionecovid19@aiscat.it la documentazione relativa ai transiti effettuati entro il 31 maggio, termine dell'agevolazione.

NOTA STAMPA

MODULI di richiesta per attivazione esenzioni :
ANNULLAMENTO rapporti  mancato pagamento  pedaggio - Operatori Sanitari
ANNULLAMENTO rapporti  mancato pagamento  pedaggio - Associazioni Volontariato
NON ADDEBITO  pedaggi Telepass - Operatori Sanitari

Napoli, 3 aprile Autostrade Meridionali d’intesa con il  Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture e in coordinamento con Aiscat, ha disposto, con le medesime modalità adottate dalla Capogruppo a Autostrade per l’Italia S.p.A. l’esenzione del pagamento del pedaggio per tutti gli operatori sanitari che hanno necessità di muoversi sulla A3 Napoli Salerno (anche nel percorso casa-lavoro) per motivi di servizio legati all’emergenza Covid19.
L’esenzione entra in vigore oggi e avrà validità fino al termine del periodo di emergenza.  
 
E’ sufficiente che il personale sanitario interessato a usufruire dell’esenzione invii un modulo di autocertificazione all’indirizzo mail agevolazionecovid19@aiscat.it.

Ai possessori di Telepass non saranno addebitati, o verranno successivamente stornati, i transiti oggetto di esenzione.

Gli operatori sanitari sprovvisti di Telepass potranno invece dichiarare alla stazione autostradale (sia pista presidiata sia pista automatica per il tramite dell’impianto di comunicazione presente in pista) di essere in viaggio per prestare servizio relativamente all’emergenza, ricevendo così un rapporto di mancato pagamento che andrà inviato allo stesso indirizzo email, unitamente al modulo di autocertificazione.  
 
Sempre da oggi, e fino al termine dell’emergenza, vengono ampliate le esenzioni già in essere per le ambulanze: aderendo alla richiesta di alcune realtà del settore.

Autostrade Meridionali ha deciso che ogni tipologia di transito di ambulanze collegato all’emergenza Coronavirus sarà esente da pedaggio.

Le medesime agevolazioni saranno applicate anche a tutti i mezzi delle associazioni di volontariato di ambito sanitario che prestano servizio per il Coronavirus. Anche in questo caso, le associazioni interessate dovranno inviare ad AISCAT un’autocertificazione comprovante il fatto che il viaggio è legato a motivi relativi all’emergenza Covid19.

In funzione dell’andamento epidemiologico e del D.P.C.M del 26 aprile 2020 (recante “Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull'intero territorio nazionale”) l’agevolazione inerente l'esenzione del pagamento del pedaggio per gli  spostamenti  legati all' emergenza sanitaria degli operatori assegnati ai reparti delle strutture  destinate ai malati COVID, in vigore dallo scorso 3 aprile sarà estesa fino al 31 maggio p.v. 

 

MODULI di richiesta per attivazione esenzioni :
ANNULLAMENTO rapporti  mancato pagamento  pedaggio - Operatori Sanitari
ANNULLAMENTO rapporti  mancato pagamento  pedaggio - Associazioni Volontariato
NON ADDEBITO  pedaggi Telepass - Operatori Sanitari