Modello 231 ex D.Lgs.231/2001
Modello Organizzativo :
La Società Autostrade Meridionali S.p.A., con approvazione del Liquidatore Unico in data 31 ottobre 2025, ha aggiornato il proprio Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del D.Lgs. 231/2001, al fine di recepire le recenti modifiche intervenute nei processi aziendali, nella struttura organizzativa e nel contesto normativo interno ed esterno alla Società.Il Modello, che risponde all'esigenza di assicurare correttezza e trasparenza nella conduzione degli affari e delle attività aziendali, a tutela dei dipendenti e della posizione e dell’immagine della Società, si applica all’Organo Amministrativo (Liquidatore Unico, Amministratori), ai componenti del Collegio Sindacale, ai Dirigenti, ai Dipendenti e a tutti coloro con i quali SAM intrattiene rapporti di lavoro/commerciali/finanziari di qualsiasi natura.
L'Organismo di Vigilanza della Società ha il compito di vigilare sul funzionamento, l'efficacia e l'osservanza del Modello.
Le segnalazioni relative a presunte violazioni del Modello e all’eventuale commissione o sospetto di commissione di violazioni del sistema normativo aziendale nonché qualunque altra violazione o condotta irregolare circa la conduzione delle attività aziendali, comprese quelle che potrebbero avere potenziale rilievo ai sensi del D. Lgs. 231/2001, devono essere indirizzate all’Organo di Gestione delle Segnalazioni della Società, nel rispetto di quanto disciplinato nella Linea Guida Gestione delle Segnalazioni del Gruppo ASPI, adottata dalla Società.
Modello 231 Parte Generale