Modello 231 ex D.Lgs.231/2001

Modello Organizzativo :

La Società Autostrade Meridionali S.p.A., con approvazione del Liquidatore Unico in data 31 ottobre 2025, ha aggiornato il proprio Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del D.Lgs. 231/2001, al fine di recepire le recenti modifiche intervenute nei processi aziendali, nella struttura organizzativa e nel contesto normativo interno ed esterno alla Società.
Il Modello, che risponde all'esigenza di assicurare correttezza e trasparenza nella conduzione degli affari e delle attività aziendali, a tutela dei dipendenti e della posizione e dell’immagine della Società, si applica all’Organo Amministrativo (Liquidatore Unico, Amministratori), ai componenti del Collegio Sindacale, ai Dirigenti, ai Dipendenti e a tutti coloro con i quali SAM intrattiene rapporti di lavoro/commerciali/finanziari di qualsiasi natura.
L'Organismo di Vigilanza della Società ha il compito di vigilare sul funzionamento, l'efficacia e l'osservanza del Modello.
 
Le segnalazioni relative a presunte violazioni del Modello e all’eventuale commissione o sospetto di commissione di violazioni del sistema normativo aziendale nonché qualunque altra violazione o condotta irregolare circa la conduzione delle attività aziendali, comprese quelle che potrebbero avere potenziale rilievo ai sensi del D. Lgs. 231/2001, devono essere indirizzate all’Organo di Gestione delle Segnalazioni della Società, nel rispetto di quanto disciplinato nella Linea Guida Gestione delle Segnalazioni del Gruppo ASPI, adottata dalla Società.