Informativa sul Pagamento dei Rmpp Pedaggi

Cos'è un mancato pagamento del pedaggio e termini per il pagamento

Quando il pedaggio non viene corrisposto, interamente o in parte, viene emesso uno scontrino che attesta il mancato pagamento, sia nelle piste con operatore che in quelle automatiche. Su ogni scontrino vengono riportati i dati del veicolo, i dati di transito e l'importo da pagare.

L’importo dovrà essere pagato entro 15 giorni dalla data del transito dalla sottostante sezione Pagamento online con carta di credito o carte prepagate. Il pagamento on line è rapido e senza costi aggiuntivi.

In alternativa, il pagamento può essere effettuato utilizzando una delle seguenti modalità:

  • Punto Blu e Telepass self service (disponibili 24 h su 24) elenco su www.autostrade.it;
  • Porta con riscossione manuale, gestita dall'esattore;
  • Ufficio postale, con versamento dell' importo sul c/c postale n. 44119881 - Autostrade Meridionali SPA, trascrivendo nella causale del bollettino stesso la targa del veicolo e il numero del mancato pagamento indicato nel presente modulo;
  • Bonifico bancario sul c/c conto Intestato a AUTOSTRADE MERIDIONALI S.p.A., presso BANCO DI NAPOLI,
    SWIFT IBSPITNA - IBAN IT80L0101003599100000012886
    indicando nella causale la TARGA DEL VEICOLO e il NUMERO DEL MANCATO PAGAMENTO.

Qualora il pagamento venga effettuato oltre il 15° giorno, l'importo sarà maggiorato degli oneri di accertamento.


In caso di omesso pagamento di quanto indicato, gli atti relativi saranno trasmessi alla POLIZIA STRADALE per la conseguente contestazione delle sanzioni amministrative di cui all'art. 176, comma 11 e 21, del Codice della Strada per l'accertata violazione dell'obbligo di pagamento del pedaggio autostradale che prevede il pagamento di una somma da € 85,00 ad € 338,00 e la decurtazione di 2 punti dalla patente di guida dell'effettivo trasgressore.


Informazioni ed Assistenza

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'ufficio preposto alla gestione dei rapporti di mancato pagamento utilizzando le seguenti modalità:

E-mail: info.recuperocrediti@autostrademeridionali.it
Telefono: 0817508080
Lunedì - Mercoledì - Venerdì
dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Fax: 0817508112

Come pagare

Pagamento online

Con questa tipologia di pagamento è possibile pagare i Rapporti di Mancato Pagamento ritirati direttamente ai caselli o ricevuti per posta. Il servizio di pagamento online potrà essere effettuato con le seguenti carte di credito e carte prepagate (l'accettazione è comunque subordinata all'emittente della carta stessa):

La sicurezza della transazione è garantita dall'adesione ai programmi Verified by VISA e Mastercard SecureCode. Non verrà addebitato alcun costo per la transazione online.
Leggi l'Informativa e vai al pagamento

 

Bonifico bancario

E' possibile effettuare il pagamento con bonifico bancario presso
BANCO DI NAPOLI Intestato a AUTOSTRADE MERIDIONALI S.p.A.
SWIFT: IBSPITNA
IBAN: IT80L0101003599100000012886

CAUSALE: TARGA DEL VEICOLO E NUMERO MANCATO PAGAMENTO

Qualora non fosse specificato il numero di targa del veicolo e il numero di mancato pagamento non sarà possibile procedere alla corretta attribuzione del pagamento.

Punto Blu

Il pagamento potrà essere effettuato presso i Punti Blu (trova il Punto Blu più vicino con gli orari al pubblico (vai al sito)

Caselli autostradali

Il pagamento potrà essere effettuato presso uno dei caselli autostradali della rete di Autostrade Meridionali, solamente nelle porte gestite da operatore.
Non è possibile pagare presso i caselli le lettere di sollecito ricevute per posta.

Uffici Postali

E' possibile effettuare il pagamento presso tutti gli uffici postali tramite versamento dell'importo dovuto sul c/c n.44119881 intestato a AUTOSTRADE MERIDIONALI S.P.A., indicando il numero di targa del veicolo ed il numero di mancato pagamento.
Qualora non fosse specificato il numero di targa del veicolo e il numero di mancato pagamento non sarà possibile procedere alla corretta attribuzione del pagamento.